
Obiettivi del progetto sono stimolare l'interesse vocazionale e la conoscenza delle professioni tradizionali e innovative nell'ambito del settore agroalimentare, della gastronomia e del turismo enogastronomico, promuovendo l'importanza di una corretta educazione alimentare e diffondendo la conoscenza del patrimonio gastronomico italiano.
Il progetto, online al sito www.cibolando.it, è aperto a ragazzi, genitori, educatori e insegnanti e favorisce il dialogo fra scuola, extra scuola e famiglia.
Novità di questa edizione le avventure di Mr. Eat, giovane e creativo cuoco italoamericano, dedicate al suo viaggio nella penisola alla ricerca dei professionisti della tradizione gastronomica italiana.
Il percorso ludico-educativo, studiato da esperti del settore, coinvolge i ragazzi in un'avventura didattica interattiva secondo le regole del gaming. Creando il proprio Ciborg (avatar) i partecipanti seguiranno un viaggio virtuale in 20 tappe, una per ogni regione italiana, accumulando punti attraverso giochi, quiz e approfondimenti; al completamento di ogni fase riceveranno dei gadget digitali, mentre i riconoscimenti intermedi e la vincita finale, riservata ai primi 3 classificati, sarà un premio tecnologico offerto da Microsoft e Philips.
Cibolando si propone anche come strumento di supporto agli insegnanti per raggiungere gli obiettivi ministeriali in ambito di educazione alimentare e di orientamento alle professioni.
I contenuti sono modulari e multidisciplinari, riguardano materie quali italiano, storia, geografia, lingue straniere, educazione fisica e artistica. Il portale dà la possibilità agli insegnanti di far partecipare le classi a un concorso a premi nazionale e di utilizzare la piattaforma come strumento didattico innovativo per attività in ambito curriculare o extra curriculare.
Cibolando è il progetto vincitore del concorso “Alimentarsi bene, Vivere meglio – educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana” lanciato nel 2010 dalla Fondazione Italiana Accenture attraverso la piattaforma partecipativa ideaTRE60, dedicata a promuovere e realizzare progetti di innovazione sociale.
Francesca Concina
concinafrancesca@gmail.com