L'iniziativa
della 'Formac' segue quella dello scorso anno quando, sempre sulla
grammatica, venne proposto l'innovativo gioco da tavolo 'Chi è
l'asso?': uno strumento didattico specifico per l'apprendimento della
grammatica italiana, questione critica della scuola media e del biennio
degli istituti superiori.
Attraverso un approccio ludico alla disciplina, il gioco proposto è
simile a quello dell'oca. Consiste in una gara tra squadre che si
sfidano per diventare assi delle varie parti del discorso: ad esempio
del nome, dell'articolo, del verbo. I giocatori possono essere da un
minimo di 4 ad un massimo di 28, corrispondenti ai componenti di
un'intera classe di scuola media o di biennio liceale, tecnico o
professionale. "Lo scorso anno - spiega Calogero Virzì, docente di italiano
in pensione e tra gli ideatori delle due iniziative - il modello è
stato adottato in numerose scuole di tutta Italia con assoluto
gradimento degli alunni e ampia soddisfazione degli insegnanti.
L'adozione della strategia ludica ha avuto effetti positivi nelle
valutazioni Invalsi di fine anno che anche questa volta hanno
continuato a registrare esiti problematici". (Apcom)
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