L'aula magna dell'Istituto Tecnico Industriale Galileo Ferraris di Acireale ha ospitato ieri mattina l'incontro iniziale di un ciclo di seminari che hanno per tema gli strumenti e le normative oggi esistenti per la creazione di impresa. Si tratta di un'iniziativa promossa dall'assessorato alla Formazione e alle Politiche attive del lavoro del Comune di Acireale in collaborazione con la società Sviluppo Italia Sicilia, presente da qualche mese sul territorio con uno sportello.
Obiettivo del ciclo di seminari, che così come precisato dagli organizzatori coinvolgerà i sei istituti superiori acesi, è quello di stimolare nei giovani il concetto di «autoimprenditorialità»; per fare ciò ad ogni incontro vengono illustrate da una serie di esperti della materia tutte le leggi e le possibilità a disposizione del giovane che, invece di optare per la carriera universitaria, intende creare impresa subito dopo il termine del ciclo di studi superiori.
Si è così parlato, fra l'altro, del percorso da seguire per la creazione di un'impresa, delle metodologie di redazione di un piano d'impresa, dei principali strumenti per l'autoimprenditorialità gestiti da Sviluppo Italia. L'appuntamento di ieri è stato introdotto dal dirigente scolastico del Ferraris, Lorenzo Marotta, presenti anche gli assessori comunali Alfio Brischetto (Politiche attive del lavoro) e Giuseppe Torrisi (Solidarietà sociale), oltre al dirigente provinciale di Sviluppo Italia, Alessandro Barresi, al funzionario Gaetano Russo e alla progettista dello sportello multifunzionale del Cefop, Enza Condorelli.
da "La Sicilia"