Di fronte alla determinazione del Governo a procedere all'attuazione dei Regolamenti sulla scuola secondaria superiore, abbiamo convocato per il giorno 17 febbraio 2010, fra le tante iniziative promosse anche in vista dello sciopero generale proclamato dalla CGIL per il prossimo 12 marzo, una ASSEMBLEA PUBBLICA NAZIONALE a Roma, durante la quale intendiamo ribadire, oltre alle ragioni di merito del nostro dissenso su quei provvedimenti, la richiesta di rinvio di un anno della loro attuazione.
Tale richiesta è fondata sulla considerazione che i tempi sono abbondantemente scaduti sia per una reale programmazione dell'offerta da parte delle scuole, che per un'informazione puntuale ed un orientamento serio di genitori e studenti, per una scelta determinante per il futuro formativo ed occupazionale dei giovani.
Questa nostra posizione è ulteriormente rafforzata dai pareri espressi dal Consiglio di Stato e dalla VII commissione della Camera sia sui Licei che sugli Istituti Tecnici e Professionali.
Abbiamo invitato all'iniziativa i rappresentanti dei Partiti di opposizione e delle Associazioni professionali della scuola.
L'iniziativa sarà conclusa da Fulvio Fammoni segretario nazionale della CGIL.
da cgil.it