Istituto Scolastico "G. Parini"
Catania
Cinquanta docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia hanno frequentato la scorsa settimana il primo corso di formazione e la prossima settimana si accingono alla frequenza del corso di formazione di secondo livello, che inizia Lunedì 22 marzo presso l’Istituto “Parini” dalle ore 16 alle ore 20. sul tema “ La lingua, il dialetto, la storia e la cultura della terra di Sicilia.
Il corso di secondo livello, promosso in collaborazione con l’ISCRE (Istituto Siciliano di Cultura Regionale) proseguirà nei giorni 23,25,26 marzo e dopo la presentazione di un elaborato di ricerca, da parte dei corsisti, sarà consegnato l’attestato di merito che certifica le competenze ed il cammino di formazione.
Durante il corso di preparazione all’insegnamento del dialetto il Prof. Santi Correnti approfondirà i temi di storia della Sicilia, il prof. Giuseppe Gulino, i temi di linguistica e di grammatica siciliana ed il prof. Giuseppe Fiumara completerà il percorso di storia delle tradizioni, usi e costumi di Sicilia