Forniamo i link ai vari settori ed argomenti
AREA GENERALE
referente: Ispettrice Giuliana Sandrone Boscarino
Calendario giornate di formazione per i tutor Programma definitivo (file Word, 35 Kb)>>>
I materiali del corso:
Indice delle FAQ elaborate dal FORUM “Quadro di sistema” DM 100/02 >>>
Temi e problemi dell’innovazione: domande, risposte
di Giuseppe Bertagna >>> (file htm 460Kb) (file Word 455 Kb)
Formazione tutor online Area generale (Isp. Giuliana Sandrone Boscarino – Referente regionale area generale) (file PowerPoint 68 Kb)
L’ avvio della Riforma (dott. Silvio Criscuoli - Direttore generale per gli Ordinamenti Scolastici del Miur, da Scuola e Didattica n° 9, 15 gennaio ‘04 (file Word 161Kb)
La funzione del Tutor on line - dott.ssa Simona Ferrari - CEPAD Università Cattolica Milano) (file PowerPoint 269 Kb)
Le competenze del tutor on line - Prof. R.Mazzella (Indire Firenze) (file Word 202Kb)
La nuova professionalità del docente e del tutor di inglese (Isp. Gisella Langé – Referente regionale Inglese) (file PowerPoint 400 Kb)
ALFABETIZZAZIONE INGLESE
referente: Ispettrice Gisella Langé
Presentazione del piano di alfabetizzazione per la lingua inglese (disponibile anche in file Powerpoint: 780 Kb)
I materiali del corso di Formazione per NUOVI TUTOR DI INGLESE
Vedi programma del corso (file word 33Kb)
Schede per esercitazioni TUTOR:
01 - esercitazione uso piattaforma PuntoEDU (file Word 32 Kb)
02 - Il PAESE DEI BALOCCHI Scheda analisi (file Word 26 Kb)
Linee di orientamento per la formazione in servizio dei docenti di lingua inglese delle scuole dell’infanzia e primaria
SINTESI del Documento del 4 novembre 2003 prodotto dal Gruppo di lavoro nazionale istituito con Decreto del 26/5/03 da MIUR – Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione - Direzione Generale per la formazione e l’aggiornamento del personale (a cura dell’Isp. Tec. Gisella Langé) (file Word 105 Kb)
La nuova professionalità del docente e del tutor di inglese
(Isp. Gisella Langé – Referente regionale Inglese) (file PowerPoint 400 Kb)
Didattica laboratoriale e unità di apprendimento per la lingua inglese (Isp. Giuliana Sandrone Boscarino – Referente regionale area generale) (file PowerPoint 67 Kb)
La formazione “on line” : caratteristiche e problematiche (Prof.ssa Anna Dal Collo - Univ. Bocconi) (file PowerPoint 55 Kb)
Il ruolo del tutor on line (Prof. Fabrizio Maggi - Formatore Progetto Lingue) (file PowerPoint 49 Kb)
Il Portfolio delle competenze e il portfolio per le lingue (Isp. Giuliana Sandrone Boscarino – Referente regionale area generale)
Il portfolio (Maria Picciotto, formatrice Progetto Lingue) (file Pps 144 Kb)
Compiti e procedure del tutor (Gabriella Lazzeri Formatrice Progetto Lingue ) (file PowerPoint 21Kb)
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
a cura del Responsabile Area Progettuale “ ICT nelle scuole “ Ispettore A. Tarantini
ros_tic@istruzione.lombardia.it
Dalla circ. Prot. n. 15117, del 23 dicembre 2003 - Area Progettuale “ICT nelle scuole”, 5° Avviso: conclusione 2003 (estratto)
1. Alfabetizzazione informatica: azioni di accompagnamento
a) Individuazione tutor. Per l’assistenza alla formazione on line e alle iniziative di formazione in presenza (Circolare prot. 12497 27/10/03) sono pervenute 644 autocandidature, di cui 228 inviate da docenti elementari tra i quali, pur con differenziazioni dovute alle diverse esperienze, emergono comunque molteplici figure con un profilo professionale di buon livello. Quindi, come traspariva dalla scheda di autocandidatura, i 160 tutor dei corsi verranno scelti tra questi secondo criteri che verranno pubblicati e che comunque mirano a integrare il possesso di competenze e la distribuzione territoriale, nonché tra i componenti del Gruppo Regionale di Supporto dell’Area Progettuale “ICT nelle scuole”.
b) INDIRE. All’interno della piattaforma PuntoEdu l’Area Formazione sulla Riforma ha registrato, per l’alfabetizzazione informatica, circa 4500 iscrizioni (la scadenza è stata prorogata fino a oggi, 23/12/03). Si invitano le scuole a far compilare agli insegnanti iscritti, entro il 18 gennaio, la scheda sui bisogni formativi, reperibile sul sito stesso, affinché sia possibile calibrare i corsi nei territori provinciali nel modo migliore.
b) RAI Educational. In occasione delle recenti Conferenze di Servizio presso i CSA sono state distribuite ai Dirigenti Scolastici le guide di supporto DivertiPC e Divertinglese, nonché fornite informazioni sull’installazione delle antenne paraboliche e dei decoder. In particolare per l’alfabetizzazione informatica, per acquisire una prima visibilità del tipo di servizio per sé rivolto direttamente ai bambini, oltre che agli insegnanti e ai genitori, si raccomanda alle scuole di visitare il sito http://www.ildivertipc.rai.it
c) L’azione della Direzione Generale. Per le linee organizzative a livello regionale e provinciale del Piano di formazione finalizzato al sostegno dei processi innovativi DM 61 si rinvia alla Circolare prot. 14619 del 10/12/03 che, nel suo allegato, presenta anche la composizione dei Nuclei di Supporto per l'innovazione dei diversi CSA. A livello regionale viene curata in particolare la formazione dei tutor delle tre aree.
Le sedi dei corsi di formazione nei diversi CSA. Nell’incontro organizzativo tra la Task force nazionale e quella regionale, svolto