Benvenuto su AetnaNet
 Nuovo Utente / Login Utente 582140575 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 11170 Utenti registrati   
Sezioni
Consorzio
Home
Login
Progetto
Organizzazione
Scuole Aetnanet
Pubblicità
Convenzione Consult Service Management srl
Contattaci
Registrati

News
Aggiornamento
Associazioni
Attenti al lupo
Concorso Docenti
Costume e società
Eventi
Istituzioni
Istituzioni scolastiche
Manifest. non gov.
Opinioni
Progetti PON
Recensioni
Satira
Sondaggi
Sostegno
TFA
U.S.P.
U.S.R.
Vi racconto ...

Didattica
Umanistiche
Scientifiche
Lingue straniere
Giuridico-economiche
Nuove Tecnologie
Programmazioni
Formazione Professionale
Formazione Superiore
Diversamente abili

Utility
Download
Registrati
Statistiche Web
Statistiche Sito
Privacy Policy
Cookie Policy


Top Five Mese
i 5 articoli più letti del mese
aprile 2024

Catania romana e dintorni
di a-oliva
328 letture

Mascalucia - Federico Sorrenti, sindaco dei ragazzi dell’istituto Leonardo Da Vinci
di a-oliva
294 letture

Mobilità Personale Docente per l’a.s. 2024/2025 – conclusione operazioni di convalida
di a-oliva
279 letture

A Pescara Convegno per il Decennale Ancri. I Cavalieri della Repubblica in cammino sul sentiero della Solidarietà
di a-oliva
88 letture


Top Redattori 2016
· Giuseppe Adernò (Dir.)
· Antonia Vetro
· Michelangelo Nicotra
· Redazione
· Andrea Oliva
· Angelo Battiato
· Rosita Ansaldi
· Nuccio Palumbo
· Filippo Laganà
· Salvatore Indelicato
· Carmelo Torrisi
· Camillo Bella
· Renato Bonaccorso
· Christian Citraro
· Patrizia Bellia
· Sergio Garofalo
· Ornella D'Angelo
· Giuseppina Rasà
· Sebastiano D'Achille
· Santa Tricomi
· Alfio Petrone
· Marco Pappalardo
· Francesca Condorelli
· Salvatore Di Masi

tutti i redattori


USP Sicilia


Categorie
· Tutte le Categorie
· Aggiornamento
· Alternanza Scuola Lavoro
· Ambiente
· Assunzioni
· Attenti al lupo
· Bonus premiale
· Bullismo e Cyberbullismo
· Burocrazia
· Calendario scolastico
· Carta del Docente
· Concorsi
· Concorso Docenti
· Consorzio
· Contratto
· Costume e società
· CPIA
· Cultura e spettacolo
· Cultura Ludica
· Decreti
· Didattica
· Didattica a distanza
· Dirigenti Scolastici
· Dispersione scolastica
· Disponibilità
· Diversamente abili
· Docenti inidonei
· Erasmus+
· Esame di Stato
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Giuridico-economiche
· Graduatorie
· Incontri
· Indagini statistiche
· Integrazione sociale
· INVALSI
· Iscrizioni
· Lavoro
· Le Quotidiane domande
· Learning World
· Leggi
· Lingue straniere
· Manifestazioni non governative
· Mobilità
· Natura e Co-Scienza
· News
· Nuove Tecnologie
· Open Day
· Organico diritto&fatto
· Pensioni
· Percorsi didattici
· Permessi studio
· Personale ATA
· PNSD
· Precariato
· Previdenza
· Progetti
· Progetti PON
· Programmi Ministeriali
· PTOF
· Quesiti
· Reclutamento Docenti
· Retribuzioni
· Riforma
· RSU
· Salute
· Satira
· Scientifiche
· Scuola pubblica e o privata
· Sicurezza
· SOFIA - Formazione
· Sostegno
· Spazio SSIS
· Spesa pubblica
· Sport
· Strumenti didattici
· Supplenze
· TFA e PAS
· TFR
· Umanistiche
· Università
· Utilizzazione e Assegnazione
· Vi racconto ...
· Viaggi d'istruzione
· Voce alla Scuola


Articoli Random

Recensioni
Recensioni

·Recensione libro di Marco Pappalardo 'Cara Scuola ti scrivo ... L’attualità di Lettera a una professoressa' (Edizioni San Paolo)
·Kaleidoscopio di Enzo Randazzo alla Fondazione Verga di Catania
·All'Ursino Recupero presentato il volume dell'italianista Maria Valeria Sanfilippo
·Venerdì 7 luglio, alle 17:00, all’Ursino Recupero (via Biblioteca 13), avrà luogo la presentazione del volume “Giuseppe Bonaviri e le Novelle saracene” (ed. Aracne) di Maria Valeria Sanfilippo
·La Madonna dei Bambini a Sant’Agata La Vetere


Scuole Polo
· ITI Cannizzaro - Catania
· ITI Ferraris - Acireale
· ITC Arcoleo - Caltagirone
· IC Petrarca - Catania
· LS Boggio Lera - Catania
· CD Don Milani - Randazzo
· SM Macherione - Giarre
· IC Dusmet - Nicolosi
· LS Majorana - Scordia
· IIS Majorana - P.zza Armerina

Tutte le scuole del Consorzio


I blog sulla Rete
Blog di opinione
· Coordinamento docenti A042
· Regolaritè e trasparenza nella scuola
· Coordinamento Lavoratori della Scuola 3 Ottobre
· Coordinamento Precari Scuola
· Insegnanti di Sostegno
· No congelamento - Si trasferimento - No tagli
· Associazione Docenti Invisibili da Abilitare

Blog di didattica
· AltraScuola
· Atuttoscuola
· Bricks
· E-didablog
· La scuola iblea
· MaestroAlberto
· LauraProperzi
· SabrinaPacini
· TecnologiaEducatica
· PensieroFilosofico


Umanistiche: Il legame tra Teatro e Mondo

Rassegna stampa

Da sempre il teatro richiama l’attenzione di una grande massa di persone attratta dalla rappresentazione
di una commedia, di una tragedia o quel che sia.
Generalmente allo spettatore piace immedesimarsi nel personaggio, guardare attentamente modi di fare
e reazioni dell’attore nel quale potersi riconoscere.
La bravura di un attore dipende dalle capacità espressive attraverso le quali trasmette gli stati d’animo
che sta rappresentando allo spettatore. Importantissimo per questo fine è l’espressività del volto che, se
notevole, lascia trasparire nitidamente la situazione del momento.
Lo spettatore gradisce la visione di uno spettacolo teatrale che lo porti a riflettere su un determinato
aspetto della vita, del mondo, della società: insomma su problematiche che lo riguardano.
Se adesso tutto questo ci sembra normale e non riusciamo a concepire diversamente il teatro è grazie
all’opera di Carlo Goldoni, uno dei più grandi commediografi di tutti i tempi.

Quando l’autore accostò al teatro, la struttura teatrale era completamente diversa da quella odierna. Gli
attori avevano il volto coperto dalle maschere e quindi non lasciavano trasparire alcuna emozione.
Gli spettatori erano abituati a vedere quelle maschere “che avevano divertito l’Italia per due secoli” e si
rifiutavano di accettarne l’abolizione. Inoltre non c’era un copione scritto dall’autore che regolava la
rappresentazione ma egli si occupava solo della stesura del canovaccio che stabiliva le linee guida del
ruolo principale. Il resto dipendeva dell’abilità d’improvvisazione degli attori.
In ogni rappresentazione quindi tutte le battute, frutto dell’improvvisazione degli attori, erano scontate
e quasi sempre lo spettatore conosceva la fine della rappresentazione ancora prima di assistervi.
Goldoni lotta per rendere il teatro meno prevedibile, più espressivo e più educativo.
Sopprimendo le maschere egli vuole rendere la rappresentazione più espressiva, basando tutto sullo
stretto rapporto tra le passioni dell’animo e i tratti del volto.
Inoltre, scrivendo il copione, stabilisce a priori le battute di ogni attore e cambiandolo ad ogni
rappresentazione la rende più imprevedibile.
Lo spettatore che assisteva ad una rappresentazione teatrale era abituato a spettacoli con tema classico.
A Goldoni non interessa parlare di un’Andromaca possibilmente esistita o del “pius Enea” che diede
origine al popolo romano. Il teatro goldoniano ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su un
problema sociale, mettendo al centro l’uomo e la sua natura che comprende vizi e virtù.
Lo spettatore deve trarre uno spunto di riflessione dalla visione dello spettacolo e deve potersi
riconoscere nel comportamento di un attore, riflettendo magari su un eventuale difetto che si può
riconoscere meglio se visto dall’esterno. Il teatro di Goldoni si basa sulle tante sfaccettature attraverso
le quali si può e va osservata la realtà.
Così, grazie all’opera riformatrice coraggiosa di Goldoni, oggi possiamo avere un’opera teatrale che
non tratta di argomenti fini a se stessi. Andando al teatro oggi, l’uomo si riconosce nel suo simile,
critica o appoggia un atteggiamento tipico della sua specie: insomma l’uomo cerca di capire l’uomo. E
conoscere se stessi può essere più interessante e costruttivo che conoscere le peregrinazioni di Ulisse.
Articolo di
giornale scritto
da Nino Fazio.









Postato il Martedì, 05 maggio 2009 ore 09:48:50 CEST di Maria Allo
Annunci Google



Mi piace
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



contattaci info@aetnanet.org
scrivi al webmaster webmaster@aetnanet.org


I contenuti di Aetnanet.org possono essere riprodotti, distribuiti, comunicati al pubblico, esposti al pubblico, rappresentati, eseguiti e recitati, alla condizione che si attribuisca sempre la paternità dell'opera e che la si indichi esplicitamente
Creative Commons License

powered by PHPNuke - created by Mikedo.it - designed by Clan Themes


PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.41 Secondi