GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
Anno scolastico 2001/2002
REGOLAMENTO CORSA ORIENTAMENTO - Scuole medie di l e II Grado -
E' indetta la fase Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Orientamento che avrà luogo a
NICOLOSI - Pineta Monti Rossi il giorno 14 Aprile 2003 con inizio alle ore 9,00.
Iscrizioni.
Le iscrizioni dovranno pervenire, improrogabilmente, tramite e-mail indirizzata a
pierogr@tiscalinet.it
su supporto EXCEL entro le ore 12.00 del 09.04.2003.Partecipazione:
La rappresentativa d'Istit uto può essere formata da un massimo di 5 atleti.
Queste le categorie ammesse:
H 12 e D 12 (nati 1991-92); H 13-14 e D 13-14 (nati 1989-90);
Allievi e Allieve (nati 1986-87-88 ); Juniores M e Junior F (nati –84- 85).
Documenti d'identità :
Ogni concorrente dovrà esibire,
a richiesta, un valido documento di riconoscimento previstodall'attuale normativa dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Abbigliamento
Non si prescrivono particolari norme per l'abbigliamento di gara, ma si raccomanda l'uso di scarpe
antisdrucciolo con suola scolpita per fare buona presa sul terreno.
Punteggi e classifiche
Sara redatta la classifica a squadre solo per le categorie :
allievi/e -; H –13 14 ; D 13 14-Relativamente alle classifiche a squadre di istituti, a tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio
corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°,
fino all'ultimo atleta regolarmente arrivato.
Ai ritirati e agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di squadra
più uno.
La classifica a squadre verrà stilata tenendo conto dei 3 migliori risultati ottenuti da studenti
appartenenti alla stessa istituzione scola stica.
La squadra vincente sarà quella che avrà sommato il minor punteggio.
Casi di parità
In caso di parità fra 2 o più Rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto, nell'ordine, i
migliori piazzamenti.
Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le norme dei Giochi Sportivi
Studenteschi 2003.
TRAIL - O
La FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), di concerto con la FISD (Federazione Italiana
Sport Disabili) introduce per l'anno scolastico 2002/2003 la specialità del TRAIL - O, riservata agli
alunni disabili.
Le due federazioni (FISO e FISD) si impegnano ad organizzare percorsi adatti alle persone disabili
in concomitanza con le varie fasi dei G.S.S.
Il TRAIL -O prevede per la scuola media di primo grado un'unica categor ia.
Indicazioni Tecnico organizzative del TRAIL-O
Si svolge lungo comode stradine, con lievi pendenze e possibilmente panoramiche.
Ogni concorrente avrà a disposizione un punzone personale per effettuare la punzonatura del
cartellino
·
Al via i concorrenti riceveranno la cartina con il percorso da effettuare e partirannodistanziati tra loro di alcuni minuti
·
Il percorso deve essere segnalato in cartina (es. con puntini rossi) e nella realtà (es. confettucce bianco/rosse)
·
Lungo il percorso saranno posizionate alcune postazioni contraddistinte da un paletto e daun numero.
·
Posizionandosi frontalmente alla postazione, il concorrente individuerà nel terreno trelanterne, di cui due saranno false e una sola correttamente posizionata esattamente
sull'oggetto o sul particolare contraddistinto in cartina dal un cerchio rosso.
·
Per convenzione la prima lanterna partendo da sinistra è la lanterna "A" la seconda al centrola lanterna "B" e la terza, a destra, la "C". Queste lanterne vanno posizionate ad una
distanza dalla postazione tra 0 e 20 mt.
·
Il concorrente deve individuare quale delle tre lanterne posizionate nella realtà corrisponde aquella segnata in cartina e quindi punzonare il cartellino nella casella "A", "B" o "C".
·
La postazione non sarà segnata sulla cartina, ma spetta al concorrente individuarne l'esattaposizione.
·
La lunghezza del percorso non potrà superare i 2,5 km e il tempo massimo dovrà esserecompreso tra 1,5 e 2 ore; il numero di postazioni lungo il percorso non potrà superare le
12/15 unità.
·
La cartina di gara dovrà avere una scala , in linea di massima, da 1:2500·
Piazzole a tempo: in due o massimo tre piazzole sarà rilevato il tempo impiegato arispondere; il rilievo cronometrico ha unicamente lo scopo di classificare 2 e più concorrenti
che abbiano fornito, al termine4 del percorso, uno stesso numero di risposte esatte.
·
Il tempo a disposizione è 1 minuto ed ha inizio con la sistemazione davanti alla postazionee termina alla punzonatura del cartellino
·
In questa postazione ogni risposta errata è penalizzata con l'aggiunte al tempo impiegato, di60 secondi. La risposta non data viene penalizzata con 2 minuti.
·
Le postazioni non devono essere segnate in cartina e non devono essere visibili alconcorrente. Il giudice addetto consegnerà una cartina di gara apposita, orientata, solo dopo
essersi sincerato che l'atleta abbia individuato sul terreno le 3 lanterne.
·
Dove possibile l'arrivo sarà comune alle altre categorie. Va tagliato il traguardo, consegnatoil pettorale ed il carte llino ai giudici d'arrivo.
·
Il livello di difficoltà previsto per la scuola è il livello "B"·
La classifica finale verrà stilata sulla base delle punzonature corrette senza tenere conto deltempo impiegato.
·
Gli accompagnatori hanno unicamente la funzione di sorvegliare e di aiutare fisicamente iconcorrenti a superare le difficoltà legate agli spostamenti.
·
Il presente regolamento non è vincolante e rigido, ma dovrà essere adattato alle situazionicontingenti e ambientali in cui si svolge la prova, al numero e alle caratteristiche dei
partecipanti, al fine di favorire la più ampia partecipazione.
Giochi Sportivi Studenteschi 2002 / 2003 |
Istituzioni scolastiche secondarie di I° grado |
Schede Tecniche |
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ORIENTAMENTO Programma Tecnico Maschile e femminile. > Corsa di orientamento. Rappresentativa di istituto La Rappresentativa di Istituto è composta da 3 alunni/e (3M / 3F). Partecipazione La partecipazione delle Rappresentative scolastiche e degli studenti alle fasi seguenti quella d'Istituto viene stabilita dalla Commissione competente. Impianti ed attrezzature L'impianto ideale per le gare di corsa di orientamento è rappresentato da un territorio cartografato (in genere un bosco). Abbigliamento Non si prescrivono particolari norme per l'abbigliamento di gara ma si raccomanda l'uso di scarpe antisdrucciolo con suola scolpita per fare buona presa sul terreno e tuta con pantaloni lunghi. Punteggi e classifiche A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all'ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati e agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di squadra più uno. Verrà stilata una classifica per Rappresentative di istituto che terrà conto dei 3 migliori risultati ottenuti da studenti appartenenti allo stesso istituto. La squadra vincente sarà quella che avrà sommato il minor punteggio. Accederanno inoltre alle fasi successive gli alunni primi classificati in assoluto non facenti parte della squadra ammessa. Casi di parità In
caso di parità fra 2 o più Rappresentative, prevarrà quella che avrà
ottenuto, nell'ordine, i migliori piazzamenti.
TRAIL - O La FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), di concerto con la FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) organizza la specialità del TRAIL - O, riservata agli alunni disabili. Le due federazioni (FISO e FISD) si impegnano ad organizzare percorsi adatti alle persone disabili in concomitanza con le varie fasi dei G.S.S. Il TRAIL -O prevede per la scuola media di primo grado un'unica categoria. Indicazioni Tecnico organizzative Si svolge lungo comode stradine, con lievi pendenze e possibilmente panoramiche. Ogni concorrente avrà a disposizione un punzone personale per effettuare la punzonatura del cartellino. · Al via i concorrenti riceveranno la cartina con il percorso da effettuare e partiranno distanziati tra loro di alcuni minuti. · Il percorso deve essere segnalato in cartina (es. con puntini rossi) e nella realtà (es. con fettucce bianco/rosse). · Lungo il percorso saranno posizionate alcune postazioni contraddistinte da un paletto e da un numero. · Posizionandosi frontalmente alla postazione, il concorrente individuerà nel terreno tre lanterne, di cui due saranno false e una sola correttamente posizionata esattamente sull'oggetto o sul particolare contraddistinto in cartina dal un cerchio rosso. · Per convenzione la prima lanterna partendo da sinistra è la lanterna "A" la seconda al centro la lanterna "B" e la terza, a destra, la "C". Queste lanterne vanno posizionate ad una distanza dalla postazione tra 0 e 20 mt. · Il concorrente deve individuare quale delle tre lanterne posizionate nella realtà corrisponde a quella segnata in cartina e quindi punzonare il cartellino nella casella "A", "B" o "C". · La postazione non sarà segnata sulla cartina, ma spetta al concorrente individuarne l'esatta posizione. · La lunghezza del percorso non potrà superare i 2,5 km e il tempo massimo dovrà essere compreso tra 1,5 e 2 ore; il numero di postazioni lungo il percorso non potrà superare le 12/15 unità. · La cartina di gara dovrà avere una scala , in linea di massima, da 1:2500 · Piazzole a tempo: in due o massimo tre piazzole sarà rilevato il tempo impiegato a rispondere; il rilievo cronometrico ha unicamente lo scopo di classificare 2 e più concorrenti che abbiano fornito, al termine del percorso, uno stesso numero di risposte esatte. · Il tempo a disposizione è 1 minuto ed ha inizio con la sistemazione davanti alla postazione e termina alla punzonatura del cartellino. · In questa postazione ogni risposta errata è penalizzata con l'aggiunte al tempo impiegato, di 60 secondi. La risposta non data viene penalizzata con 2 minuti. · Le postazioni non devono essere segnate in cartina e non devono essere visibili al concorrente. Il giudice addetto consegnerà una cartina di gara apposita, orientata, solo dopo essersi sincerato che l'atleta abbia individuato sul terreno le 3 lanterne. · Dove possibile l'arrivo sarà comune alle altre categorie. Va tagliato il traguardo, consegnato il pettorale ed il cartellino ai giudici d'arrivo. · Il livello di difficoltà previsto per la scuola è il livello "B". · La classifica finale verrà stilata sulla base delle punzonature corrette senza tenere conto del tempo impiegato. · Gli accompagnatori hanno unicamente la funzione di sorvegliare e di aiutare fisicamente i concorrenti a superare le difficoltà legate agli spostamenti. Il presente regolamento non è vincolante e rigido, ma dovrà essere adattato alle situazioni contingenti e ambientali in cui si svolge la prova, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti, al fine di favorire la più ampia partecipazione. |
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Giochi Sportivi Studenteschi 2002 / 2003 |
Istituzioni scolastiche secondarie di II° grado |
Schede Tecniche |
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ORIENTAMENTO Programma tecnico Maschile e femminile - Corsa di orientamento. Categorie Categoria A: il percorso previsto è di ca. 3000 metri. Le difficoltà saranno medio - alte. Rappresentativa di Istituto La Rappresentativa di Istituto è composta da 5 alunni/e (5M / 5F). Partecipazione La partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella d'Istituto viene stabilita dalla commissione competente; ai fini del calcolo della classifica finale saranno presi in considerazione i 3 migliori risultati ottenuti da studenti appartenenti alla stessa scuola. Alle fasi successive a quelle provinciale la squadra è composta da tre studenti Impianti ed attrezzature L'impianto ideale per le gare di corsa di orientamento è rappresentato da un territorio cartografato (in genere un bosco). Abbigliamento Non si prescrivono particolari norme per l'abbigliamento di gara ma si raccomanda l'uso di scarpe antisdrucciolo con suola scolpita per fare buona presa sul terreno, e tuta con pantaloni lunghi. Punteggi e classifiche A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all'ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati e agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di squadra più uno. Verrà stilata una classifica per Rappresentative di istituto: l'istituto vincente sarà quello che avrà sommato il minor punteggio con i suoi 5 migliori atleti. Accederanno inoltre alle fasi successive gli alunni primi classificati in assoluto non facenti parte della squadra ammessa. Casi di parità Ai
fini della classifica, in caso di parità fra 2 o più rappresentative,
prevarrà quella che avrà ottenuto, nell'ordine, i migliori
piazzamenti.
TRAIL - O La FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), di concerto con la FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) organizza la specialità del TRAIL - O, riservata agli alunni disabili. Le due federazioni (FISO e FISD) si impegnano ad organizzare percorsi adatti alle persone disabili in concomitanza con le varie fasi dei G.S.S. Il TRAIL -O prevede per la scuola media di secondo grado un'unica categoria. Indicazioni Tecnico organizzative Si svolge lungo comode stradine, con lievi pendenze e possibilmente panoramiche. Ogni concorrente avrà a disposizione un punzone personale per effettuare la punzonatura del cartellino - Al via i concorrenti riceveranno la cartina con il percorso da effettuare e partiranno distanziati tra loro di alcuni minuti - Il percorso deve essere segnalato in cartina (es. con puntini rossi) e nella realtà (es. con fettucce bianco/rosse) - Lungo il percorso saranno posizionate alcune postazioni contraddistinte da un paletto e da un numero. - Posizionandosi frontalmente alla postazione, il concorrente individuerà nel terreno tre lanterne, di cui due saranno false e una sola correttamente posizionata esattamente sull'oggetto o sul particolare contraddistinto in cartina dal un cerchio rosso. - Per convenzione la prima lanterna partendo da sinistra è la lanterna "A" la seconda al centro la lanterna "B" e la terza, a destra, la "C". Queste lanterne vanno posizionate ad una distanza dalla postazione tra 0 e 20 mt. - Il concorrente deve individuare quale delle tre lanterne posizionate nella realtà corrisponde a quella segnata in cartina e quindi punzonare il cartellino nella casella "A", "B" o "C". - La postazione non sarà segnata sulla cartina, ma spetta al concorrente individuarne l'esatta posizione. - La lunghezza del percorso non potrà superare i 2,5 km e il tempo massimo dovrà essere compreso tra 1,5 e 2 ore; il numero di postazioni lungo il percorso non potrà superare le 12/15 unità. - La cartina di gara dovrà avere una scala , in linea di massima, da 1:2500 - Piazzole a tempo: in due o massimo tre piazzole sarà rilevato il tempo impiegato a rispondere; il rilievo cronometrico ha unicamente lo scopo di classificare 2 e più concorrenti che abbiano fornito, al termine del percorso, uno stesso numero di risposte esatte. - Il tempo a disposizione è 1 minuto ed ha inizio con la sistemazione davanti alla postazione e termina alla punzonatura del cartellino - In questa postazione ogni risposta errata è penalizzata con l'aggiunte al tempo impiegato, di 60 secondi. La risposta non data viene penalizzata con 2 minuti. - Le postazioni non devono essere segnate in cartina e non devono essere visibili al concorrente. Il giudice addetto consegnerà una cartina di gara apposita, orientata, solo dopo essersi sincerato che l'atleta abbia individuato sul terreno le 3 lanterne. - Dove possibile l'arrivo sarà comune alle altre categorie. Va tagliato il traguardo, consegnato il pettorale ed il cartellino ai giudici d'arrivo. - Il livello di difficoltà previsto per la scuola è il livello "B" - La classifica finale verrà stilata sulla base delle punzonature corrette senza tenere conto del tempo impiegato. - Gli accompagnatori hanno unicamente la funzione di sorvegliare e di aiutare fisicamente i concorrenti a superare le difficoltà legate agli spostamenti. - Il presente regolamento non è vincolante e rigido, ma dovrà essere adattato alle situazioni contingenti e ambientali in cui si svolge la prova, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti, al fine di favorire la più ampia partecipazione. |
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