Un'occasione per fare il punto sul panorama mobile, dopo un 2002 che ha visto il settore subire notevoli ridimensionamenti in termini di fatturato, valore azionario e crescita tecnologica. La nuova edizione del Gsm World Congress si apre all'insegna del fresh thinking & product innovation e si presenta con alcune sostanziali novità rispetto alla precedente, in grado di attirare 24.000 spettatori e delegati da 148 Paesi.
Lo spazio dedicato alla Content Zone e alla Game Zone evidenzia senza dubbio la virata verso il mercato consumer della kermesse francese.
La Content Zone - che include un'area dedicata a Media & Entertainment Content - riflette invece l'evoluzione dell'industria wireless in termini di priorità: questo scenario è sempre più teso a fornire servizi e innovazione a valore aggiunto per un mercato stimato intorno ai 787 milioni di unità (dati: Gsm Association, fine del 2002) e che si prevede raggiungerà il miliardo entro il 2003.
La Game Zone racchiude una vasta gamma di novità per terminali wireless, console Ps2 e Xbox: in quest’area i visitatori potranno inoltre effettuare demo e tornei.
Come da tradizione, si preannuncia sostanzioso il programma dei congressi che andranno a coprire le aree Consumer Electronics, Content & Media Partners, Software Services e Finance & Market Analysis: un totale di oltre 150 congressisti, tra cui i delegati di 55 operatori wireless di 32 Paesi. Molti i nomi importanti del settore Content & Media: tra questi Sony, Sega.com, Msn, Walt Disney e numerosi analisti di mercato per i quali si attende una folla di 5.500 spettatori.
Il Gsm World Congress, oltre a ospitare l'ottava edizione degli Wireless Industry Awards, permetterà di fare il punto sulle strategie delle maggiori industrie mondiali sui temi caldi del settore mobile.
Il faticoso consolidamento degli utenti Wap e Gprs, il frammentario lancio dei primi servizi 3G in Europa e il confronto con l'esperienza i-mode in Giappone, apriranno il tema dei ritardi nello sviluppo delle reti Umts e della ridefinizione dei core business dell'industria mobile. Le aspettative sull'impatto e i ricavi degli Mms, il permanente successo dei Sms, le opportunità per i fornitori di contenuti e di servizi, i mobile games e i vantaggi derivanti dalla tecnologia Java per l'usabilità dei terminali saranno i temi portanti della discussione sull'aspetto consumer dei prodotti wireless.
Tra le novità più strettamente tecnologiche ci si aspetta un punto fermo circa l'impatto di Bluetooth e Wlan sulle modalità di accesso ai servizi da parte degli utenti. Smartphone, Digital Tv e terminali 3G saranno i motivi di confronto circa l'impatto su comportamenti e consumi da parte degli utenti.