Benvenuto su AetnaNet
------|    Palermo, Battiato racconta Bufalino - 2010-03-10 19:00:00 - di f-lagana    ||    Condom:lo scientifico Keplero di Roma fa da capofila - 2010-03-10 15:28:17 - di p-almirante    ||    RICORSO SULLE REITERAZIONI DEI CONTRATTI SENZA ASSUNZIONE IN RUOLO - 2010-03-10 14:47:42 - di p-almirante    ||    Corsi sperimentali “ITER” – Turismo - 2010-03-10 14:41:09 - di p-almirante    ||    COME BOICOTTARE LA RIFORMA DELLE SUPERIORI - 2010-03-10 10:00:00 - di f-lagana    ||    Abbasso la scuola debole - 2010-03-10 10:00:00 - di f-lagana    ||    Marini la scuola? Un sito francese offre alibi a 7,90 euro - 2010-03-10 09:00:00 - di m-nicotra    ||    Legambiente:Operazione Scuole pulite - 2010-03-10 08:27:28 - di p-almirante    ||    PD, IL GOVERNO AMMETTE CHE NON CI SONO SOLDI PER EDILIZIA - 2010-03-10 08:02:44 - di p-almirante    ||    Liceo Boggio Lera di Catania: mozione contro la controriforma della scuola - 2010-03-10 08:00:00 - di m-nicotra    ||    Associazione genitori: ok valutazione prof da alunni e famiglie - 2010-03-10 07:46:25 - di p-almirante    ||    Sostegno: iniziative per il ripristino delle ore tagliate - 2010-03-10 07:14:44 - di p-almirante    ||    Fisco, lavoro, cittadinanza e… conoscenza. Le ragioni dello sciopero del 12 marzo - 2010-03-10 07:00:00 - di p-almirante    ||    Forum dei Giovani delle Aci: “I Giovani incontrano le Istituzioni”.11 marzo - 2010-03-10 07:00:00 - di p-almirante    ||    VII Certamen Hippocraticum Salernitanum - 2010-03-09 20:17:36 - di m-nicotra    ||    Creazione di un Elenco nazionale di fornitori e prestatori di servizi - 2010-03-09 16:10:05 - di m-nicotra    ||    Il Senato approva definitivamente le norme di riforma della legge 104. Ecco cosa cambia. - 2010-03-09 15:57:07 - di p-almirante    ||    Mobilità del Personale scolastico, scadenza presentazione domande: 22 marzo 2010 - 2010-03-09 15:54:09 - di m-nicotra    ||    IL Liceo Garibaldi di Palermo, delibera di non compiere alcun atto applicativo della riforma Gelmini fino a quando non sia LEGGE - 2010-03-09 14:46:48 - di p-almirante    ||    5 in condotta: ma non dovrebbe Gelmini chiedere scusa per un fallimento così pesante della scuola di cui lei è la ministra? E invece… - 2010-03-09 09:22:57 - di p-almirante    |------
 Nuovo Utente / Login Utente 51013502 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 7447 Utenti registrati   
Sezioni
Consorzio





Poli territoriali





Informazioni





Didattica





Ambiente e salute





Docenti e alunni





Associazioni





Servizi





Utility




Links Promo


Libri per Docenti


CPS Cannizzaro
Il Centro Polifunzionale di Servizio

dell'ITI Cannizzaro (CT) - fornisce supporto alle scuole per la programmazione PON 2007-2013.

Sul sito www.cannizzaroct.info :

Raccolta di quesiti relative alla programmazione PON 2007-2013

Tutti i Bandi PON degli Istituti Scolastici della provincia di Catania



Top Redattori 2010
· Pasquale Almirante
· Michelangelo Nicotra
· Filippo Laganà
· Renato Bonaccorso
· Salvatore Indelicato
· Daniele La Delia
· Silvana La Porta
· Camillo Bella
· Libero Tassella
· Salvatore Ravida
· Fabio Condorelli
· Direzione
· Carmelo Torrisi
· Andrea Oliva
· Letizia Colonna
· Sebastiano D'Achille
· Salvatore Di Masi


Evidenza


Verbali consortili

Consiglio di gestione

Comitato Tecnico Scientifico

Staff redazionale

Centro Operativo di Supporto

Conferenza dei dirigenti

Centro di formazione 



Scuole polo

*I.I.S - "E. Majorana" - Piazza Armerina
*I.T.Industriale Cannizzaro - Catania
*
Istituto Comprensivo Petrarca - Catania
*
Scuola Media Macherione - Giarre
*
Liceo Scientifico Boggio Lera - Catania
*
Circolo didattico - Randazzo
*
I.T.I. "Ferraris" di Acireale - Acireale
*
Istituto Comprensivo - Nicolosi
*
ITC G. Arcoleo - Caltagirone
*
Liceo Scientifico Ettore Majorana
- Scordia



Categorie
· Tutte le Categorie
· 3° fascia ata
· Aggiornamento
· Ambiente
· Arte
· ATTUALITA'
· Bacheca
· CANZONI
· Cinema
· Circolari
· Concorsi
· Consorzio
· Contratto
· COSTUME E SOCIETA'
· Decreti
· Dicerie
· Didattica
· Dirigenti Scolastici
· Diversamente abili
· Esame di Stato
· Eventi
· FILOSOFIA
· Finanziaria
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Graduatorie
· Guida a...
· Handicap
· Incontri
· Informatica
· Italiano..e dintorni
· L'INCHIESTA
· Lavoro
· Leggi
· Letteratura
· Lingua
· Master
· Ministero P.I.
· Mobilità
· MONDO BULLISMO
· Mondo Mac
· Mondo Microsoft
· MUSICA
· News
· Olimpiadi
· Parlamento
· PAROLE NUOVE
· Pensioni
· Personale ATA
· Poesia
· Precariato
· Progetti PON
· Progetto
· Provincia Regionale
· Quesiti
· rapporto
· RECENSIONI
· Retribuzioni
· Riforma
· Salute
· SCIENZA
· scuola
· Scuola dell'Infanzia
· Scuola Elementare
· Scuola Media
· Scuola Primaria
· Scuola Superiore
· Sicurezza
· Sindacati
· SPAZIO SSIS
· SPETTACOLI
· Sport
· Storia
· Telecomunicazioni
· TERZA PAGINA
· Un sito al giorno
· Università
· USP di Catania
· USR Palermo
· VISTO PER VOI
· Voci dalla scuola
· VOCI DEGLI ALUNNI
· VOCI DEI PRECARI


Materiali da consultare
· Progetto
· Organizzazione
· Organigrammi
· Monitoraggi
· Licenza GNU
· IRRE
· Consiglio di gestione
· Staff redazionale
· Centro Operativo di Supporto
· Conferenza dei dirigenti
· Centro di formazione
· P.I.C.T.O.
· PICTO:L'autonomia delle istituzioni scolastiche
· PICTO:Il sistema di valutazione degli istituti dell'autonomia
· PICTO:La rete dell'Istruzione
· PICTO:Il sistema professionale degli insegnanti
· PICTO:Conoscere e imparare dal cambiamento
· Istruzione Formazione Professionale
· I nuovi licei e il progetto di innovazione
· I Libri proposti da AetnaNet
· Prima Campagna Pubblicitaria


Arte: LA FORZA DEL BELLO: L'ARTE GRECA CONQUISTA L'ITALIA
Comunicazioni

La forza del bello

di Alessandra Caravale

 

Una grande mostra è ospitata nelle sale di Palazzo Te a Mantova dal 26 marzo al 6 luglio prossimo. Oltre centoventi opere, tutte bellissime e di grande impatto, ad illustrare in modo dettagliato la storia dei rapporti culturali tra la Grecia e il nostro Paese. La mostra è stata ideata e curata da Salvatore Settis con Maria Luisa Catoni.

 

La mostra

Le opere sono esposte nelle sale affrescate da Giulio Romano e nelle Fruttiere, secondo un affascinante allestimento curato da Andrea Mandara, che usa i colori grigio e verde dalle tonalità tendenti al blu, ispirandosi alla vegetazione degli affreschi circostanti.

Le opere, sculture, bronzi, vasi di qualità elevatissima, sono organizzate in tre sezioni per condurre il visitatore alla scoperta “dell’arte greca sul territorio italiano, di centrale importanza nella millenaria vicenda di contatti e scambi che forma la trama delle culture artistiche del Mediterraneo”.

Il percorso espositivo

La prima sezione (VII-II sec. a.C.) è quella della “Italia greca”. Sono qui ospitate opere prodotte nelle città della Sicilia o della Magna Grecia e opere realizzate in Grecia ed importate nella nostra penisola dai Greci che vivevano nelle colonie o da altri popoli, tra cui soprattutto gli Etruschi. Il primo incontro è di grande fascino: il cd. Kouros Milani B, esempio splendido dell’arte arcaica attica, conservato a Firenze, ricongiunto alla Testa da Osimo di collezione privata. Altro capolavoro è l’Auriga da Mozia, opera di stile severo (450-440 a.C.) realizzata da “un maestro il cui genio precorre molte generazioni”. E ancora la testa femminile in marmo da Francoforte e il Satiro di Armentum in bronzo da Monaco.

La seconda sezione della mostra (III sec. a.C. – IV sec. d.C.) è dedicata a “La Grecia conquista Roma”: “una volta conquistata” dai Romani “la Grecia conquistò i suoi selvaggi vincitori” affascinandoli per secoli con la sua meravigliosa arte e influenzando profondamente la loro produzione artistica. Le città della Grecia e della Magna Grecia vennero saccheggiate e le opere d’arte portate a Roma nelle processioni trionfali e poi esposte nei templi: celebre è il saccheggio di Siracusa da parte dei Romani di Marcello nel 212 a.C., che depredò la splendida colonia dei suoi capolavori. Altre opere vennero prodotte da artisti greci e da botteghe che si trasferirono a lavorare soprattutto a Roma. La domanda di opere greche superava però di molto l’offerta: ed ecco che nel mondo romano fiorì l’industria delle copie, che “copiava” più o meno accuratamente i grandi capolavori del passato per soddisfare l’esigente mercato romano.

Tra le opere più importanti esposte in questa parte della mostra sono la testa colossale di Atena in marmo dai Musei Vaticani; la maschera in avorio da Cesano, raffigurante forse Giunone o Apollo; i monumentali Efebo tipo Westmacott in marmo dai Musei Vaticani e Efebo portalampada in bronzo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli; la Niobide del Museo Nazionale Romano; l’Apollo di Piombino in bronzo dal Louvre; la testa di Ulisse da Sperlonga; Antonia Minore come Venere genitrice in marmo da Baia.

La terza parte della mostra è quella dedicata alla “Nostalgia della Grecia” e si trova tutta alle Fruttiere. La fama dell’arte greca rimase viva anche nelle epoche successive e ne assicurò la sua ricerca e riscoperta dal Medioevo all’Ottocento. Le sculture, soprattutto le copie di età romana, entrarono a far parte delle grandi collezioni, perpetrando il fascino dell’antico. E furono soprattutto le copie di età romana che fecero conoscere ai moderni la grazia, l’equilibrio, la misura, la naturalezza dell’arte greca, “modello per quella neoclassica di un Thorvaldsen o di un Canova. La forza del bello anima le categorie estetiche della ricezione dell’arte classica, ma anche ne impone e guida la riscoperta, l'indicazione a modello per gli artisti, la ricostruzione e comprensione storica” (dal comunicato stampa). Tra i pezzi di grande bellezza e fama in questa sezione sono il Torso del Belvedere in marmo, dai Musei Vaticani e la Statua di Spinario in bronzo, dai Musei Capitolini di Roma, per la prima volta messo a confronto con lo Spinario in marmo della Galleria Estense di Modena.

Sono esposti in mostra anche alcuni capolavori rientrati da poco in Italia dal Getty Museum di Los Angeles e dal Metropolitan Museum di New York: il sostegno di mensa decorato con due grifi che sbranano una cerva, il bacino marmoreo con Nereidi, e il celebre cratere a calice a figure rosso, noto come “Vaso di Euphronios”.

 

La forza del bello. L’arte greca conquista l’Italia

Mantova, Palazzo Te, dal 29 marzo al 6 luglio 2008

Orari: ore 9.00-19.00

Ingresso: intero 10 euro; ridotto 8 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 199199111

www.laforzadelbello.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Postato il Martedì, 13 maggio 2008 ore 20:18:46 CEST di s-torrisi

 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.


Links Correlati
· Inoltre Comunicazioni
· News by s-torrisi


Articolo più letto relativo a Comunicazioni:
ATA:GRADUATORIE DI TERZA FASCIA



Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



Creative Commons License
AetnaNet by aetnanet.org is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.
Based on a work at www.aetnanet.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.aetnanet.org.
come contattarci: e-mail: info@aetnanet.org
invia i tuoi commenti opinioni@aetnanet.org
scrivere a webmaster@aetnanet.org per domande o commenti su questo sito Web.
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.39 Secondi