Benvenuto su AetnaNet
------|    NIENTE PIU' MPI, TORNA IL MIUR - 2008-05-17 11:00:30 - di s-laporta    ||    Lo sviluppo della musicalità nei bambini da 0 a 36 mesi - 2008-05-17 00:10:00 - di a-indelicato    ||    GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DI STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA MEDIA - 2008-05-17 00:05:00 - di s-laporta    ||    SCUOLA: CHI HA PAURA DEI CONTRATTI TRIENNALI? FORSE I SINDACATI PERCHE'... - 2008-05-17 00:05:00 - di s-laporta    ||    IMMISSIONI IN RUOLO: GRADUATORIE SOSPETTE - 2008-05-17 00:05:00 - di s-laporta    ||    Conferenza sulle tradizioni locali - 2° circolo didattico Giarre - 2008-05-17 00:00:38 - di p-bellia    ||    Bando FSER 2° Circolo didattico Giarre - 2008-05-16 23:23:27 - di p-bellia    ||    SPORT E CULTURA NEL MONDO ANTICO - 2008-05-16 21:31:53 - di m-allo    ||    DANTE E LE LETTERATURE STRANIERE - 2008-05-16 19:11:38 - di s-torrisi    ||    "L'AMICO DEL VINCITORE" DI BRANCATI A MODICA - 2008-05-16 15:52:57 - di m-allo    ||    MARISTELLA GELMINI, SE CI SEI BATTI UN COLPO! - 2008-05-16 14:42:04 - di s-laporta    ||    ECCO LA SQUADRA DEL MINISTRO GELMINI - 2008-05-16 00:05:00 - di s-laporta    ||    PRECARI SCUOLA: DEFINITI I POSTI PER IL X CICLO SSIS - 2008-05-16 00:05:00 - di s-laporta    ||    SEQUENZA ATA: L'ARAN CONVOCA LE OO.SS. PER IL 21 MAGGIO 2008 - 2008-05-16 00:05:00 - di s-laporta    ||    IMMISSIONE IN RUOLO IDONEI AI CONCORSI ORDINARIO E RISERVATO: AUTORIZZARE ALTRI - 2008-05-16 00:05:00 - di s-laporta    ||    CERTIFICAZIONI DIPLOMI ESAMI DI STATO - 2008-05-15 09:58:21 - di s-laporta    ||    RILIQUIDAZIONE PENSIONI PERSONALE DOCENTE - 2008-05-15 09:53:46 - di s-laporta    ||    RICHIESTA DEI PRECARI NON ABILITATI AL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE - 2008-05-15 09:49:14 - di s-laporta    ||    MA QUALE SARA' LA DATA DELLA PROVA NAZIONALE PER LA SCUOLA MEDIA? - 2008-05-15 00:05:00 - di s-laporta    ||    INTERVENTI DI SOSTEGNO E RECUPERO NELLA SCUOLA MEDIA: EROGAZIONE CONTRIBUTO FINANZIARIO - 2008-05-14 14:48:40 - di s-laporta    |------
 Nuovo Utente / Login Utente 24322452 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 4933 Utenti registrati   
Sezioni
    Consorzio





    Poli territoriali





    Informazioni





    Didattica





    Ambiente e salute





    Docenti e alunni





    Associazioni





    Servizi





    Utility




Links Promo


Categorie
· Tutte le Categorie
· Aggiornamento
· Ambiente
· Arte
· ATTUALITA'
· Bacheca
· Cinema
· Circolari
· Concorsi
· Consorzio
· Contratto
· COSTUME E SOCIETA'
· Decreti
· Dicerie
· Didattica
· Dirigenti Scolastici
· Diversamente abili
· Esame di Stato
· FILOSOFIA
· Finanziaria
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Graduatorie
· Guida a...
· Handicap
· Incontri
· Italiano..e dintorni
· L'INCHIESTA
· Lavoro
· Leggi
· Letteratura
· Lingua
· Ministero P.I.
· MONDO BULLISMO
· MUSICA
· News
· Olimpiadi
· Parlamento
· PAROLE NUOVE
· Pensioni
· Personale ATA
· Poesia
· Precariato
· Progetto
· Provincia Regionale
· Quesiti
· RECENSIONI
· Retribuzioni
· Riforma
· Salute
· SCIENZA
· scuola
· Scuola dell'Infanzia
· Scuola Elementare
· Scuola Media
· Scuola Primaria
· Scuola Superiore
· Sicurezza
· Sindacati
· SPAZIO SSIS
· Sport
· Storia
· TERZA PAGINA
· Un sito al giorno
· Università
· USP di Catania
· USR Palermo
· Voci dalla scuola
· VOCI DEGLI ALUNNI
· VOCI DEI PRECARI


Evidenza


Verbali degli organismi consortili

Consiglio di gestione

Comitato Tecnico Scientifico

Staff redazionale

Centro Operativo di Supporto

Conferenza dei dirigenti

Centro di formazione 



Argomenti
* Acireale
* Associazione Insegnamento Fisica

* Alliance Française
* Associazione nazionale Laureati in Informatica
* Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Nat
* Attività Consortili
* Star bene a scuola
* Caltagirone
* Catania Nord
* Catania Sud
* Comunicazioni
* Convegni
* Discipline scientifiche
* Educazione ambientale
* Educazione salute
* Attività extracurricolari
* Formazione docenti
* Formazione News
* Polo Giarre
* Handicap
* Istituzioni Enti Città
* Letterarie umanistiche
* Link Didattica
* Materiali didattici
* Mathesis
* Monitoraggi
* Nicolosi Polo
* Normativa utile
* Opinioni
* Organigrammi
* Organizzazione
* Orientamento postdiploma
* Orientamento superiore
* Progetti
* Progetto aetnanet
* Programmazioni
* Programmi Ministeriali
* Randazzo Polo
* Rassegna Stampa
* Scordia Polo
* Scuola capofila
* Scuole consorziate
* Sicurezza
* Solidarietà
* Sperimentazione
* Servizi Amministrativi
* Tecnologie didattiche
* Tecnologie Informatiche
* UCIIM
* Utilità varie


Scuole polo

*I.T.Industriale Cannizzaro - Catania
*
Istituto Comprensivo Petrarca - Catania
*
Scuola Media Macherione - Giarre
*
Liceo Scientifico Boggio Lera - Catania
*
Circolo didattico - Randazzo
*
I.T.I. "Ferraris" di Acireale - Acireale
*
Istituto Comprensivo - Nicolosi
*
ITC G. Arcoleo - Caltagirone
*
Liceo Scientifico Ettore Majorana
- Scordia



Top Redattore
· Silvana La Porta
· Renato Bonaccorso
· Salvatore Indelicato
· Grazia Patrizia Raciti
· Salvatore Ravida
· Piera Privitera
· Filippo Laganà
· Fabio Condorelli
· Patrizia Bellia
· Daniele La Delia
· Michelangelo Nicotra
· Remigio Tosoni
· Camillo Bella
· Mario Amato
· Maria Allo
· Andrea Oliva
· Salvatore Gangemi
· Alfio Petrone
· Pasquale Almirante
· Salvina Torrisi
· Salvatore Garozzo
· Elio Lamonica
· Sergio Garofalo
· Agnese Indelicato
· Santa Tricomi
· Antonino Grasso
· Redazione
· Salvatore Di Masi
· Carmelo Torrisi
· Direzione
· Associazione Insegnamento Scienze Nat.
· Alliance Francaise
· Cinzia Sciuto
· Associazione Insegnamento Fisica
· Associazione nazionale Laureati in Informatica
· Salvatore Arcidiacono
· Gabriella Gullotta
· Oreste Caniglia
· Rosario Fresta
· Cristina Parisi
· Marotta Lorenzo
· Giuseppe Moncada
· Mari Miccichè
· Alessandra Redi
· Gianluca Lovreglio


Materiali da consultare
· Progetto
· Organizzazione
· Organigrammi
· Monitoraggi
· Licenza GNU
· IRRE
· Consiglio di gestione
· Staff redazionale
· Centro Operativo di Supporto
· Conferenza dei dirigenti
· Centro di formazione
· P.I.C.T.O.
· PICTO:L'autonomia delle istituzioni scolastiche
· PICTO:Il sistema di valutazione degli istituti dell'autonomia
· PICTO:La rete dell'Istruzione
· PICTO:Il sistema professionale degli insegnanti
· PICTO:Conoscere e imparare dal cambiamento
· Istruzione Formazione Professionale
· I nuovi licei e il progetto di innovazione
· I Libri proposti da AetnaNet


Voci dalla scuola: LETTERA DELLA GILDA AL NUOVO MINISTRO DELL'ISTRUZIONE
Comunicazioni
Lettera del coordinatore nazionale
 della Gilda degli Insegnanti
 al Ministro dell'Istruzione,
 dell'Università e della Ricerca.

dal Coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti,
 Rino Di Meglio, 8.5.2008

 
Signor Ministro,
 come purtroppo avevamo previsto e ripetutamente annunciato, le disposizioni contenute nell’ordinanza ministeriale 92/07 relative ai recuperi estivi e al saldo dei debiti risultanti dallo scrutinio finale, stanno gettando nel caos le istituzioni scolastiche, creando nel contempo pesanti disagi alle famiglie, impossibilitate a programmare le loro ferie.
 Infatti, a causa del regime di autonomia scolastica, gli istituti stanno predisponendo i corsi e gli esami suppletivi in periodi diversi dell’estate, provocando così notevoli difficoltà soprattutto alle famiglie dove sono presenti più figli. A questi disagi si aggiunge un altro elemento, certamente non meno rilevante, che vogliamo porre alla sua attenzione: la disparità di trattamento che sarà, inevitabilmente, riservata agli studenti. Alcuni di loro, infatti, dovranno affrontare l’esame suppletivo entro la prima metà di luglio, mentre altri, dovendo sostenerlo a settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico, avranno molto più tempo a disposizione per prepararsi con cura. Tutto ciò non fa che creare una forte tensione tra le istituzioni scolastiche e le famiglie degli alunni e screditare l’immagine degli insegnanti che, nonostante l’impegno e la serietà quotidianamente dimostrate nello svolgimento della loro attività, sono costretti a lavorare nell’incertezza provocata da una normativa emanata con improvvisazione e superficialità.

 In virtù di tutti i motivi che le abbiamo illustrato, le chiediamo di intervenire con urgenza affinché le scuole ricevano precise raccomandazioni circa l’ uniformità dei corsi che, auspicabilmente, dovrebbero essere predisposti subito dopo il termine delle lezioni. Inoltre, è necessario stabilire date certe e uniformi per l’espletamento degli esami suppletivi, in modo da restituire pari opportunità nei tempi di recupero a tutti gli studenti. In questa ottica, la soluzione migliore sarebbe riportare gli esami ai primi giorni di settembre in tutti gli istituti scolastici. Tale scelta non comporterebbe, come da più parti obiettato, una maggiore spesa, se venisse rimossa la clausola contenuta nel decreto ministeriale 85/07, trasferita nell’ordinanza ministeriale 92, secondo cui i componenti del Consiglio di classe delle prove e degli scrutini suppletivi devono essere gli stessi dello scrutinio di giugno. L’impasse potrebbe essere superata grazie a una disposizione normativa che consenta lo svolgimento degli esami e degli scrutini, nel mese di settembre, con i docenti presenti nell’istituto dopo le operazioni di mobilità e di assegnazione dei posti, esattamente come avveniva prima della riforma degli esami di riparazione.

 Certi di un suo sollecito riscontro, le porgiamo distinti saluti e le rivolgiamo gli auguri di buon lavoro.
 
Postato il Sabato, 10 maggio 2008 ore 00:05:00 CEST di s-laporta

 
Links Correlati
· Inoltre Comunicazioni
· News by s-laporta


Articolo più letto relativo a Comunicazioni:
Pubblicazione graduatorie permanenti provvisorie docenti di ogni ordine e grado per l’a.s.2002/03



Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 4.25
Voti: 4


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



come contattarci: e-mail: info@aetnanet.org
invia i tuoi commenti opinioni@aetnanet.org
scrivere a webmaster@aetnanet.org per domande o commenti su questo sito Web.
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.81 Secondi