Benvenuto su AetnaNet
------|    documento boggio lera sulla riforma - 2010-03-12 10:08:58 - di a-petrone    ||    REGIONE LOMBARDIA, 3MLN PER GITE A ISTITUTI DOVE SI VOTA - 2010-03-12 08:43:56 - di p-almirante    ||    Sciopero Cgil-Flc della scuola: Come si fa a rimanere indifferenti? - 2010-03-12 06:00:00 - di p-almirante    ||    Dopo un anno ci siamo riusciti - 2010-03-11 22:02:09 - di l-tassella    ||     Pluridichiarazione precedenza per assistenza Dichiarazione fratelli legge 104 - 2010-03-11 21:41:40 - di l-tassella    ||    ATA,modificate le modalità di presentazione della domanda on-line per i passaggi di profilo - 2010-03-11 20:27:44 - di p-almirante    ||    D.D.G. 11 marzo 2010 – depennamento graduatorie esaurimento personale docente con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali. - 2010-03-11 20:04:33 - di p-almirante    ||    Assente giustificato alla visita fiscale il lavoratore che va a trovare la madre malata - 2010-03-11 19:50:42 - di p-almirante    ||    Convegno provinciale: Una scuola di grandi tradizioni verso una nuova identità - 2010-03-11 18:30:08 - di m-nicotra    ||    STUDENTI DELLE SUPERIORI OCCUPANO PROVVEDITORATO PALERMO - 2010-03-11 16:07:47 - di p-almirante    ||    Il 12 marzo è sciopero generale. Lo ha proclamato la Cgil - 2010-03-11 16:00:00 - di p-almirante    ||    Concorso Musicale Regionale 'Premio Città di Calascibetta' - 2010-03-11 15:00:00 - di m-nicotra    ||    30-Bandi reclutamento esperti esterni corsi PON - 2010-03-11 11:25:01 - di r-bonaccorso    ||    Docenti mal pagati, studenti demotivati: come uscire dalla mediocrità? - 2010-03-11 09:44:16 - di p-almirante    ||    Gilda e Cgil-Flc contrari alla valutazione dei docenti da famiglie e alunni. - 2010-03-11 08:29:23 - di p-almirante    ||    Sindacati impegnati per ottenere la copertura di tutte le spese non finanziate - 2010-03-11 08:13:27 - di p-almirante    ||    Licei coreutici, l'allarme dei prof :''Scavalcati dagli insegnanti di Amici?'' - 2010-03-11 07:59:40 - di p-almirante    ||    129 mila euro tutto il percorso scolastico: dalla materna al diploma - 2010-03-11 07:51:10 - di p-almirante    ||    MUOVERSI PER MARE. Mattinata 12 marzo Convegno al Luigi Rizzo di Riposto - 2010-03-11 07:00:00 - di m-nicotra    ||    Mobilità del personale docente - Istruzione secondaria di II grado - 2010-03-10 21:53:23 - di m-nicotra    |------
 Nuovo Utente / Login Utente 51090513 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 7472 Utenti registrati   
Sezioni
Consorzio





Poli territoriali





Informazioni





Didattica





Ambiente e salute





Docenti e alunni





Associazioni





Servizi





Utility




Links Promo


Libri per Docenti


CPS Cannizzaro
Il Centro Polifunzionale di Servizio

dell'ITI Cannizzaro (CT) - fornisce supporto alle scuole per la programmazione PON 2007-2013.

Sul sito www.cannizzaroct.info :

Raccolta di quesiti relative alla programmazione PON 2007-2013

Tutti i Bandi PON degli Istituti Scolastici della provincia di Catania



Top Redattori 2010
· Pasquale Almirante
· Michelangelo Nicotra
· Filippo Laganà
· Renato Bonaccorso
· Salvatore Indelicato
· Daniele La Delia
· Libero Tassella
· Silvana La Porta
· Camillo Bella
· Salvatore Ravida
· Fabio Condorelli
· Direzione
· Carmelo Torrisi
· Andrea Oliva
· Letizia Colonna
· Sebastiano D'Achille
· Salvatore Di Masi
· Alfio Petrone


Evidenza


Verbali consortili

Consiglio di gestione

Comitato Tecnico Scientifico

Staff redazionale

Centro Operativo di Supporto

Conferenza dei dirigenti

Centro di formazione 



Scuole polo

*I.I.S - "E. Majorana" - Piazza Armerina
*I.T.Industriale Cannizzaro - Catania
*
Istituto Comprensivo Petrarca - Catania
*
Scuola Media Macherione - Giarre
*
Liceo Scientifico Boggio Lera - Catania
*
Circolo didattico - Randazzo
*
I.T.I. "Ferraris" di Acireale - Acireale
*
Istituto Comprensivo - Nicolosi
*
ITC G. Arcoleo - Caltagirone
*
Liceo Scientifico Ettore Majorana
- Scordia



Categorie
· Tutte le Categorie
· 3° fascia ata
· Aggiornamento
· Ambiente
· Arte
· ATTUALITA'
· Bacheca
· CANZONI
· Cinema
· Circolari
· Concorsi
· Consorzio
· Contratto
· COSTUME E SOCIETA'
· Decreti
· Dicerie
· Didattica
· Dirigenti Scolastici
· Diversamente abili
· Esame di Stato
· Eventi
· FILOSOFIA
· Finanziaria
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Graduatorie
· Guida a...
· Handicap
· Incontri
· Informatica
· Italiano..e dintorni
· L'INCHIESTA
· Lavoro
· Leggi
· Letteratura
· Lingua
· Master
· Ministero P.I.
· Mobilità
· MONDO BULLISMO
· Mondo Mac
· Mondo Microsoft
· MUSICA
· News
· Olimpiadi
· Parlamento
· PAROLE NUOVE
· Pensioni
· Personale ATA
· Poesia
· Precariato
· Progetti PON
· Progetto
· Provincia Regionale
· Quesiti
· rapporto
· RECENSIONI
· Retribuzioni
· Riforma
· Salute
· SCIENZA
· scuola
· Scuola dell'Infanzia
· Scuola Elementare
· Scuola Media
· Scuola Primaria
· Scuola Superiore
· Sicurezza
· Sindacati
· SPAZIO SSIS
· SPETTACOLI
· Sport
· Storia
· Telecomunicazioni
· TERZA PAGINA
· Un sito al giorno
· Università
· USP di Catania
· USR Palermo
· VISTO PER VOI
· Voci dalla scuola
· VOCI DEGLI ALUNNI
· VOCI DEI PRECARI


Materiali da consultare
· Progetto
· Organizzazione
· Organigrammi
· Monitoraggi
· Licenza GNU
· IRRE
· Consiglio di gestione
· Staff redazionale
· Centro Operativo di Supporto
· Conferenza dei dirigenti
· Centro di formazione
· P.I.C.T.O.
· PICTO:L'autonomia delle istituzioni scolastiche
· PICTO:Il sistema di valutazione degli istituti dell'autonomia
· PICTO:La rete dell'Istruzione
· PICTO:Il sistema professionale degli insegnanti
· PICTO:Conoscere e imparare dal cambiamento
· Istruzione Formazione Professionale
· I nuovi licei e il progetto di innovazione
· I Libri proposti da AetnaNet
· Prima Campagna Pubblicitaria


Quesiti: LE SANZIONI NEI CONFRONTI DEGLI ALUNNI INDISCIPLINATI : CHIARIMENTI
Normativa Utile
La sospensione dalla lezioni per motivi disciplinari deve essere a termine.

Sanzioni per gli alunni
 non a tempo indeterminato.

(Tar Lazio 3204/2008).

 da  CittadinoLex del 28.4.2008

 

I provvedimenti adottati dai dirigenti scolastici per sanzionare i comportamenti indisciplinati degli alunni devono avere una durata circoscritta nel tempo. Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ha così accolto il ricorso di un genitore contro il Ministero della Pubblica Istruzione ed il dirigente scolastico di un istituto comprensivo statale che aveva sospeso dalle lezioni, ma con l’obbligo di frequenza, il figlio minorenne del ricorrente, per motivi legati alla condotta. Nel provvedimento il dirigente non aveva però indicato quando la sanzione disciplinare, che era stata adottata a causa dei ripetuti comportamenti scorretti dell’alunno, avrebbe avuto fine. Secondo i giudici amministrativi il ricorso è fondato in quanto il termine di efficacia è un requisito essenziale dei provvedimenti destinati a durare nel tempo e deve essere espressamente indicato. Pertanto il dirigente scolastico avrebbe dovuto stabilire il termine finale della sanzione disciplinare; ciò ha fatto si che, per la mancanza del termine, il provvedimento apparisse viziato sia formalmente che sostanzialmente. Le ragioni che avevano spinto la scuola all’adozione della sospensione non consentivano di tralasciare l’indicazione della durata, anche se la misura era stata decisa con funzione soprattutto simbolica, dal momento che l’alunno, pur essendo stato sospeso, aveva l’obbligo di recarsi a scuola e di seguire ugualmente le lezioni. (28 aprile 2008)

 

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO

 SEZIONE III quater

Sentenza n. 3204/2008


 composta dai magistrati:

 MARIO DI GIUSEPPE Presidente

 ANTONIO AMICUZZI Consigliere

 CARLO TAGLIENTI Consigliere relatore

 ha pronunciato la seguente

SENTENZA

sul ricorso n. del 2006 proposto da A, nella qualità di esercente la potestà genitoriale sul figlio minore B, rappresentato e difeso dall’avvocato Francesco Cocola, presso il quale risulta domiciliato in Roma, via Belluno n. 1;

CONTRO

Il MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, in persona del Ministro pro tempore, l’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE via Bitossi n. 5 in persona del legale rappresentante

 rappresentati e difesi dall’Avvocatura Generale dello Stato domiciliataria ex lege in Roma, via dei Portoghesi n. 12;

 Per l’annullamento

 Del provvedimento di sospensione dalle lezioni, con obbligo di frequenza, dell’alunno B, adottato in data 31 gennaio 2006;

 di ogni atto connesso;

 Visto il ricorso con i relativi allegati;

 Visto l’atto di costituzione in giudizio delle Amministrazioni resistenti;

 Viste le memorie prodotte dalle parti;

 Vista la propria ordinanza collegiale n. 3407 del 14 giugno 2006;

 Visti gli atti tutti di causa;

 Uditi, alla pubblica udienza del 27 febbraio 2008, con designazione del Cons. Carlo Taglienti relatore della causa, gli avv.ti come da verbale di udienza;

 Ritenuto in fatto e considerato in diritto quanto segue:

FATTO e DIRITTO

Con ricorso notificato il 29 marzo 2006 e depositato il 28 aprile successivo A, nella qualità di esercente la potestà genitoriale sul figlio minore B, ha impugnato il provvedimento del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensoriale Statale via Bitossi n. 5 con il quale il figlio è stato sospeso dalle lezioni, con obbligo di frequenza, senza apposizione di termine finale alla durata del provvedimento stesso.

 Censura quindi detto atto in primo luogo sotto tale profilo, per eccesso di potere e per violazione dei principi desumibili dall’ordinamento di cui aldecreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297  [1] e per mancata indicazione dei termini e dell’Autorità per l’impugnazione.

 Costituitasi l’Amministrazione ha rilevato trattarsi di provvedimento di natura "simbolica" dovuto ai ripetuti comportamenti scorretti dell’alunno.

 Con ordinanza collegiale del 14 giugno 2006 n. 3407 è stata accolta l’istanza cautelare, per il vizio costituito dalla mancata apposizione del termine.

 Con memoria il ricorrente ha ribadito tesi e difese.

 Tanto premesso il Collegio ritiene di confermare quanto già anticipato in sospensiva, ritenendo che, a prescindere dalle ragioni che hanno giustificato l’adozione del provvedimento, questo appare viziato formalmente e sostanzialmente per la mancanza di un requisito essenziale a tutti i provvedimenti di durata, costituito appunto dal termine di efficacia dello stesso.

 Considerata la complessiva fattispecie, sussistono tuttavia giusti motivi per compensare tra le parti le spese di giudizio.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio sez. III quater, accoglie il ricorso in epigrafe e per l’effetto annulla l’atto impugnato;

 Spese compensate.

 Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’Autorità amministrativa.

 Così deciso in Roma dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio – Sezione terza quater – nella camera di consiglio del .27 febbraio 2008.

 MARIO DI GIUSEPPE Presidente:

 CARLO TAGLIENTI Relatore estensore:




 Depositata in Segreteria il 16 aprile 2008
 

NOTE

[1]   Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione.



Postato il Mercoledì, 07 maggio 2008 ore 00:05:00 CEST di s-laporta

 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.


Links Correlati
· Inoltre Normativa Utile
· News by s-laporta


Articolo più letto relativo a Normativa Utile:
IMMINENTI I NUOVI CORSI ABILITANTI PER 40000 DOCENTI



Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 1
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



Creative Commons License
AetnaNet by aetnanet.org is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.
Based on a work at www.aetnanet.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.aetnanet.org.
come contattarci: e-mail: info@aetnanet.org
invia i tuoi commenti opinioni@aetnanet.org
scrivere a webmaster@aetnanet.org per domande o commenti su questo sito Web.
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.32 Secondi