Benvenuto su AetnaNet
------|    LA GAFFE DI UN PRESIDE E IL CORAGGIO DI SCUSARSI: LA RISPOSTA DI AUGIAS - 2008-05-12 00:05:00 - di f-lagana    ||    LA CISL: NO AGLI INCARICHI TRIENNALI PER I PRECARI - 2008-05-12 00:05:00 - di s-laporta    ||    ECCO COME I DOCENTI PRECARI SONO SFRUTTATI DAL CEPU - 2008-05-12 00:05:00 - di s-laporta    ||    GELMINI, DURO LAVORO - 2008-05-11 19:57:18 - di r-bonaccorso    ||    SAHAWARI….IL DRAMMA MODERNO - 2008-05-11 10:00:00 - di f-lagana    ||    UN PONTE DI SOLIDARIETA’ - 2008-05-11 10:00:00 - di f-lagana    ||    ESISTE IL PLURALE DI CIOCCOLATO? - 2008-05-11 09:21:47 - di s-laporta    ||    SCECCU SPARU E’ NATO IN SICILIA - 2008-05-11 09:14:40 - di s-laporta    ||    CRONACA E POESIA : DUE UNIVERSI POSSIBILI? - 2008-05-11 08:29:43 - di m-allo    ||    Ieri il nuovo ministro si è insediato, non ci saranno colpi di spugna al lavoro di Fioroni e Mussi La «ricetta Gelmini»: ampio dialogo - 2008-05-10 20:30:18 - di r-bonaccorso    ||    I trasferimenti per le superiori il 26 maggio - 2008-05-10 20:25:57 - di r-bonaccorso    ||    SCUOLA MEDIA. Nell’organico di diritto scuola secondaria di primo grado non sono previsti esuberi come la media superiore. Nel «sostegno» 210 posti - 2008-05-10 20:24:21 - di r-bonaccorso    ||    MARISTELLA GELMINI MINISTRO DELL’ISTRUZIONE “INOPEROSO”?! - 2008-05-10 17:08:02 - di s-laporta    ||    LA FORZA TRASFORMANTE DEL TEATRO - 2008-05-10 16:58:17 - di f-lagana    ||    Il talento “plurimo” di Francesco Pennisi - 2008-05-10 16:42:20 - di f-lagana    ||    Mostra documentaria su Mazzini all'Accademia degli Zelanti - 2008-05-10 16:39:32 - di f-lagana    ||    Nuovi formati dell’arte contemporanea - 2008-05-10 16:38:31 - di f-lagana    ||    LA GAFFE DI UN PRESIDE E IL CORAGGIO DI SCUSARSI - 2008-05-10 16:35:12 - di f-lagana    ||    2ª Conferenza Provinciale di Organizzazione. - 2008-05-10 00:52:01 - di r-bonaccorso    ||    Decreto cap 1391-2007 - Finanziamento PON 2000-06 scuole FAS 8852068e30.doc - 2008-05-10 00:46:13 - di r-bonaccorso    |------
 Nuovo Utente / Login Utente 24119438 pagine viste dal Gennaio 2002 fino ad oggi 4928 Utenti registrati   
Sezioni
    Consorzio





    Poli territoriali





    Informazioni





    Didattica





    Ambiente e salute





    Docenti e alunni





    Associazioni





    Servizi





    Utility




Links Promo


Categorie
· Tutte le Categorie
· Aggiornamento
· Ambiente
· Arte
· ATTUALITA'
· Bacheca
· Cinema
· Circolari
· Concorsi
· Consorzio
· Contratto
· COSTUME E SOCIETA'
· Decreti
· Dicerie
· Didattica
· Dirigenti Scolastici
· Diversamente abili
· Esame di Stato
· FILOSOFIA
· Finanziaria
· Formazione Professionale
· Formazione Superiore
· Graduatorie
· Guida a...
· Handicap
· Incontri
· Italiano..e dintorni
· L'INCHIESTA
· Lavoro
· Leggi
· Letteratura
· Lingua
· Ministero P.I.
· MONDO BULLISMO
· MUSICA
· News
· Olimpiadi
· Parlamento
· PAROLE NUOVE
· Pensioni
· Personale ATA
· Poesia
· Precariato
· Progetto
· Provincia Regionale
· Quesiti
· RECENSIONI
· Retribuzioni
· Riforma
· Salute
· SCIENZA
· scuola
· Scuola dell'Infanzia
· Scuola Elementare
· Scuola Media
· Scuola Primaria
· Scuola Superiore
· Sicurezza
· Sindacati
· SPAZIO SSIS
· Sport
· Storia
· TERZA PAGINA
· Un sito al giorno
· Università
· USP di Catania
· USR Palermo
· Voci dalla scuola
· VOCI DEGLI ALUNNI
· VOCI DEI PRECARI


Evidenza


Verbali degli organismi consortili

Consiglio di gestione

Comitato Tecnico Scientifico

Staff redazionale

Centro Operativo di Supporto

Conferenza dei dirigenti

Centro di formazione 



Argomenti
* Acireale
* Associazione Insegnamento Fisica

* Alliance Française
* Associazione nazionale Laureati in Informatica
* Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Nat
* Attività Consortili
* Star bene a scuola
* Caltagirone
* Catania Nord
* Catania Sud
* Comunicazioni
* Convegni
* Discipline scientifiche
* Educazione ambientale
* Educazione salute
* Attività extracurricolari
* Formazione docenti
* Formazione News
* Polo Giarre
* Handicap
* Istituzioni Enti Città
* Letterarie umanistiche
* Link Didattica
* Materiali didattici
* Mathesis
* Monitoraggi
* Nicolosi Polo
* Normativa utile
* Opinioni
* Organigrammi
* Organizzazione
* Orientamento postdiploma
* Orientamento superiore
* Progetti
* Progetto aetnanet
* Programmazioni
* Programmi Ministeriali
* Randazzo Polo
* Rassegna Stampa
* Scordia Polo
* Scuola capofila
* Scuole consorziate
* Sicurezza
* Solidarietà
* Sperimentazione
* Servizi Amministrativi
* Tecnologie didattiche
* Tecnologie Informatiche
* UCIIM
* Utilità varie


Scuole polo

*I.T.Industriale Cannizzaro - Catania
*
Istituto Comprensivo Petrarca - Catania
*
Scuola Media Macherione - Giarre
*
Liceo Scientifico Boggio Lera - Catania
*
Circolo didattico - Randazzo
*
I.T.I. "Ferraris" di Acireale - Acireale
*
Istituto Comprensivo - Nicolosi
*
ITC G. Arcoleo - Caltagirone
*
Liceo Scientifico Ettore Majorana
- Scordia



Top Redattore
· Silvana La Porta
· Renato Bonaccorso
· Salvatore Indelicato
· Grazia Patrizia Raciti
· Salvatore Ravida
· Piera Privitera
· Filippo Laganà
· Fabio Condorelli
· Patrizia Bellia
· Daniele La Delia
· Michelangelo Nicotra
· Remigio Tosoni
· Camillo Bella
· Mario Amato
· Maria Allo
· Andrea Oliva
· Salvatore Gangemi
· Alfio Petrone
· Pasquale Almirante
· Salvatore Garozzo
· Salvina Torrisi
· Elio Lamonica
· Sergio Garofalo
· Agnese Indelicato
· Santa Tricomi
· Antonino Grasso
· Redazione
· Salvatore Di Masi
· Carmelo Torrisi
· Direzione
· Associazione Insegnamento Scienze Nat.
· Alliance Francaise
· Cinzia Sciuto
· Associazione Insegnamento Fisica
· Associazione nazionale Laureati in Informatica
· Salvatore Arcidiacono
· Gabriella Gullotta
· Oreste Caniglia
· Rosario Fresta
· Cristina Parisi
· Marotta Lorenzo
· Giuseppe Moncada
· Mari Miccichè
· Alessandra Redi
· Gianluca Lovreglio


Materiali da consultare
· Progetto
· Organizzazione
· Organigrammi
· Monitoraggi
· Licenza GNU
· IRRE
· Consiglio di gestione
· Staff redazionale
· Centro Operativo di Supporto
· Conferenza dei dirigenti
· Centro di formazione
· P.I.C.T.O.
· PICTO:L'autonomia delle istituzioni scolastiche
· PICTO:Il sistema di valutazione degli istituti dell'autonomia
· PICTO:La rete dell'Istruzione
· PICTO:Il sistema professionale degli insegnanti
· PICTO:Conoscere e imparare dal cambiamento
· Istruzione Formazione Professionale
· I nuovi licei e il progetto di innovazione
· I Libri proposti da AetnaNet


Quesiti: NON SI POSSONO TENERE RIUNIONI COLLEGIALI NEI GIORNI DI VACANZA
Normativa Utile
Le riunioni in più si pagano.

E il piano delle attività va deliberato dal collegio

da ItaliaOggi del 18.3.2008

 

Il 13 ed il 14 aprile ci saranno le votazioni per il rinnovo del parlamento, in Friuli anche dell'assemblea regionale e dappertutto, a macchia di leopardo, di consigli comunali e provinciali, con possibile ballottaggio, relativamente a questi ultimi, il 27 ed il 28 aprile. In molte sedi scolastiche le lezioni sono sospese dall'11 al 16 aprile e dove si terranno i ballottaggi le lezioni potranno esserlo anche dal 26 al 30 aprile. Con il ponte del primo maggio fanno in tutto undici non previsti giorni di vacanza. E così, alcuni dirigenti scolastici, hanno pensato di far lavorare lo stesso i docenti ed hanno indetto riunioni collegiali o attività di aggiornamento non previste dalla programmazione, scambiando così le ore di insegnamento con quelle di partecipazione alle attività funzionali all'insegnamento, che hanno statuti giuridici distinti e che non sono tra loro fungibili. L'art. 28, quarto comma, del contratto in vigore stabilisce che «prima delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività ed i conseguenti impegni del personale.

Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti». Per introdurvi modifiche in corso d'anno, si deve osservare la stessa procedura, il collegio docenti, in altre parole, deve deliberare ogni variazione allo stesso modo del piano originario. Il dirigente non può modificarlo unilateralmente e decidere l'impiego del personale docente nello svolgimento di attività diverse da quelle programmate. Le attività di insegnamento sono cosa diversa dalle attività funzionali all'insegnamento e non sono tra loro compensabili, perché diversi sono i contenuti, diversa la disciplina, diverso il monte ore annuo. Per tenere riunioni collegiali non previste dal piano in un periodo di sospensione delle lezioni, allora, non solo occorre acquisire la delibera del collegio dei docenti ma si deve rispettare il tetto contrattualmente determinato per ciascuna tipologia, tetto che se sforato dà diritto in determinati casi alla corresponsione di compensi aggiuntivi.
Postato il Mercoledì, 19 marzo 2008 ore 11:04:47 CET di s-laporta

 
Links Correlati
· Inoltre Normativa Utile
· News by s-laporta


Articolo più letto relativo a Normativa Utile:
INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI



Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente



Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico



come contattarci: e-mail: info@aetnanet.org
invia i tuoi commenti opinioni@aetnanet.org
scrivere a webmaster@aetnanet.org per domande o commenti su questo sito Web.
PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.92 Secondi